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I TRASPORTI URBANI

TRAM, FILOBUS, AUTOBUS, BATTELLI

TRAM, FILOBUS, AUTOBUS, BATTELLI - tutto Brno

Uno dei punti forti della città è il suo sistema di trasporto urbano.

Si dice talvolta in Italia, se un mezzo arriva regolarmente in orario, che "ci si può rimettere l'orologio". 

A Brno per la rete dei trasporti pubblici questo non è un modo di dire, ma la realtà.

Tram e bus hanno corse frequenti e viaggiano a cadenze precise, secondo orari affissi ad ogni fermata. Ciascun viaggiatore, dando un'occhiata alla tabella, sa esattamente il numero di minuti che aspetterà il mezzo. Se c'è una discrepanza tra l'orologio e l'ora di passaggio, è molto più probabile che sia l'orologio a non essere preciso, piuttosto che il tram o il bus.

Non è infrequente vedere un tram rallentare a passo d'uomo, per non arrivare alla fermata successiva mezzo minuto prima del dovuto.

Sarà pure un retaggio del vecchio sistema austroungarico, ma questo tipo di precisione non può che far piacere.

Altra caratteristica è quella di marciare con qualunque condizione atmosferica, in particolare con la neve.

La rete di trasporto pubblico è perfettamente attrezzata per affrontare le intemperie, come d'altra parte è organizzata l'intera città.

Quando inizia a nevicare, i grossi spazzaneve-spargisale escono immediatamente per assicurare la percorribilità delle strade, mentre alcuni spazzaneve molto piccoli si occupano di tenere puliti i marciapiedi. A tutti i cittadini è fatto obbligo di tenere pulito lo spazio antistante la porta di casa, e sono previste multe per chi non lo fa.

Tram, bus e filobus marciano di norma con qualunque condizione climatica, e squadre speciali sono allertate durante le forti nevicate per ovviare a qualche eventuale difficoltà. Il rallentamento della circolazione dei mezzi pubblici per neve è rarissimo (il blocco non c'è mai), e può avvenire solo in concomitanza di nevicate di proporzioni eccezionali.

In tali casi i primi ad avere qualche difficoltà sono i tram sulle salite, poi i bus, infine i filobus, che per la loro trazione su gomma con motore elettrico che consente una regolazione migliore della potenza sulle ruote, sono considerati i mezzi migliori per la marcia sulla neve.


La navigazione lacuale d'inverno è sospesa ed i battelli tirati in secco, in quanto l'acqua del lago, gelando, ne distruggerebbe lo scafo. 

LA RETE, GLI ORARI, I BIGLIETTI

LA RETE, GLI ORARI, I BIGLIETTI - tutto Brno

LA RETE


Come detto prima, la rete autofilotramviaria di Brno ci sembra ottimamente gestita. Le linee sono molte e coprono l'intera città e le periferie. I mezzi circolano con puntualità esemplare e ad ogni fermata è affisso il cartello con l'itinerario delle linee e gli orari dei passaggi. Nel corso del 2013 c'è stata una "razionalizzazione" delle linee dovuta alla necessità di stare dentro vincoli di bilancio più stringenti, ma a nostro giudizio ciò non ha comportato sostanziali modifiche all'efficienza complessiva del servizio.


I tram sono moderni e confortevoli, ottimamente riscaldati durante l'inverno.

Se ad una fermata sale un disabile, una donna incinta o una persona semplicemente un po' avanti con gli anni, vedrete parecchie persone alzarsi per cedere il posto. Le porte centrali, corrispondenti alla zona dove il pianale è più ribassato (a livello dell'isola-marciapiede in molte fermate) sono utilizzate per l'ingresso di persone su sedia a rotelle, di mamme con carrozzine (che in caso di necessità sono immediatamente aiutate nella salita o discesa dai passeggeri circostanti), di persone con la bicicletta al seguito o con cani al guinzaglio.

Del pari efficienti filobus e autobus.


Sul sito dell'Azienda si trova l'elenco delle linee ed anche una completa e ben leggibile mappa delle linee, comprensiva dei loro percorsi e di tutte le fermate. Per una migliore informazione, c'è anche un'efficace localizzazione visiva di tutte le fermate sulla veduta satellitare della città, con possibilità di ingrandimento.

Sul sito dei pubblici trasporti è addirittura possibile vedere le foto di tutte le fermate, sia urbane che extraurbane, di Brno e circondario.


GLI ORARI


Gli orari si possono desumere agevolmente da questa tabella riassuntiva. Cliccando sul numero della linea, a sinistra, si apre il dettaglio con gli orari dei passaggi.

Oltre alle corse dedicate alle scolaresche, per finalità didattiche, esiste la possibilità di noleggiare corse tramviarie speciali per fini pubblicitari o promozionali o addirittura, dato che a Brno è prodotta l'ottima birra Starobrno, noleggiare, per gruppi più o meno grandi, o utilizzare nei week-end il curioso tram-birreria che serve birra alla spina girando per la città.


I BIGLIETTI


I biglietti del tram (validi anche su filobus e autobus) possono essere acquistati da tabaccai, rivendite di giornali e alle apposite macchinette (solo con moneta metallica) presso molte fermate. Occorre selezionare la tipologia di biglietto prescelta: i più comunemente utilizzati  sono il biglietto da 20 corone (circa 80 cent.), valido 15 minuti per due zone e quello da 25 corone (circa 1 €) valido 1 ora, sempre per due zone. Le zone sono cerchi concentrici che ripartiscono la città. Ma nelle due zone 100 (centro) e 101 (semicentro) è già ricompresa gran parte della città. In ogni caso qui potete trovare la ripartizione in zone.

In caso di necessità potete fare il biglietto direttamente a bordo, chiededendolo al conducente, ma in questo caso lo paghereste 35 corone (circa 1,50 €)

Oltre ai biglietti giornalieri da 80 corone, ci sono biglietti da 3 e 7 giorni (rispettivamente 200 e 330 Kč)

Esistono inoltre abbonamenti mensili, trimestrali o annuali e tessere speciali per studenti, invalidi e pensionati ultrasettantenni. La tabella completa è sul sito dell'Azienda.


Il biglietto va vidimato all'apposita macchinetta segnatempo dentro il tram o bus, una sola volta; in caso di cambio di mezzo non va vidimato una seconda volta, perchè il biglietto è orario indipendentemente dal numero di mezzi utilizzati.

 Attenzione ad essere in possesso di biglietto, vidimarlo, e a che non vi scada durante la corsa. I controlli sono frequenti e le multe salate.

E non aspettatevi di veder entrare controllori in divisa riconoscibili da lontano. Durante la corsa, mentre siede comodamente seduti, vedrete alzarsi lo studente o l'anziano pensionato seduto a fianco a voi, tirare fuori di tasca la placca metallica "REVIZOR" e iniziare il controllo dei biglietti. Una specialità delle aziende tramviarie ceche è quella di utilizzare per i controlli, giovani, anziani, donne che sembrano rientrare dalla spesa: comunque persone dall'apparenza insospettabile, che riescono più facilmente a beccare qualche "portoghese".


Il sito Ufficiale dell'Azienda autofilotramviaria (Dopravní podnik města Brna) è DPMB.

NAVIGAZIONE SUL LAGO

NAVIGAZIONE SUL LAGO - tutto Brno

Tra il 1936 e il 1940 venne costruita alla periferia di Brno una diga sul fiume Svratka, per la produzione di energia elettrica e l'approvvigionamento idrico della città.

Nacque così il lago di Brno, un grande bacino di 252 ettari, lungo 10 chilometri, che oggi costituisce una delle più piacevoli destinazioni per lo sport e il tempo libero per gli abitanti della città e per i turisti.


Vista la considerevole estensione del lago, si pensò subito alla possibilità della navigazione lacuale e al termine della guerra, nel 1946, con i primi due battelli, Morava e Brno iniziò il servizio di linea regolare tra le due sponde.

Nel corso degli anni vennero aggiunti altri battelli, per sostenere il peso sempre crescente della richiesta di trasporto.


Pochi anni fa, poichè il lago iniziava a manifestare segni di inquinamento, l'intero bacino venne completamente svuotato, i fondali bonificati e successivamente fu di nuovo riempito.


Durante i lavori di riqualificazione del lago, tra il 2009 e il 2012, l'intera flotta venne rinnovata.

Vennero costruite nuove più grandi imbarcazioni, che vennero battezzate con i nomi di città gemellate con Brno o con le quali esistono delle partnership.

Il primo battello di nuova generazione fu il Lipsko (Lipsia). Seguirono il Vídeň ( Vienna) e l' Utrecht.

  

Da ultimi sono stati varati, nel 2012, lo Stuttgart e il Dallas.

Oggi questi cinque battelli fanno regolare servizio per la stagione di navigazione, che va dal 13 aprile al 13 ottobre


L'esercizio della navigazione lacuale è assicurato dall'azienda autofilotramviaria di Brno DPMB.

L'itinerario comprende 11 stazioni: da Bystrc přístav (porto di Bystrc) il battello tocca Kozí horkaSokolské koupaliště (spiaggia di Sokol), U kotvyOsadaRokle přístaviště (porticciolo di Rokle), CyklistickáHrad Veveří (Castello di Veveří), MečkovSkály ed infine l'altro capolinea di Veverská Bítýška.


L'intero percorso, da Bystrc a Veverská Bítýška viene coperto in un'ora e dieci minuti

Sull' orario sono indicate anche le fermate accessibili ai disabili e le corse che imbarcano le biciclette al seguito. Su tutte le corse è possibile imbarcare passeggini e carrozzine per bambini.

I prezzi delle corse sono visibili sull'apposito tariffario. 

I nuovi battelli a due ponti (quello inferiore coperto e il superiore scoperto) sono dotati di distributore automatico di bevande e servizi igienici a bordo; sono omologati per il trasporto di circa 200 persone e accessibili a portatori di handicap.

Possono essere anche noleggiati per eventi particolari (matrimoni, feste, ecc.), che si svolgono con tempi e percorsi concordati.


Il porto di Bystrc è facilmente raggiungibile in auto, ma è possibile anche fare una bella gita sul lago usando solo i mezzi pubblici. Basta prendere  alla fermata di Hlavní nádraží (Stazione Centrale) il tram n° 1 (direzione Ečerova), dopo venticinque minuti scendere alla fermata Přístaviště (porto) e di lì prendere il battello.


TAXI

TAXI - tutto Brno

A differenza di altre località, dove i taxi non godono della migliore reputazione, le autopubbliche di Brno sono affidabili ed abbastanza economiche.

Sono riconoscibili per la luce gialla sul tetto con la scritta "taxi", e recano sulle fiancate il numero di licenza della vettura oltre che, in base alla recente normativa, il nome e cognome del conducente.


Si possono trovare in aeroporto, davanti alla Stazione Centrale e in alcuni punti del centro storico.


Tra le cooperative più note ricordiamo "CITY TAXI" e "IMPULS TAXI", che dispongono del sito web, anche in inglese, dove calcolare la tariffa ed eventualmente prenotare.

Un ottimo servizio lo offre CENTRAL TAXI, che ha un numero verde per prenotare gratuitamente, ed il sito web (in ceco) dove sono elencati i prezzi (ceník)

Oltre alle cooperative, c'è un buon numero di taxi indipendenti. Nella quasi totalità dei casi i taxisti sono dotati di terminale per il pagamento con bancomat o carta di credito.


E' noto che in Repubblica Ceca c'è "tolleranza zero" non solo per la guida in stato di ebbrezza, ma semplicemente per un tasso alcoolico superiore, anche se di poco, a 0,00.

I controlli sono frequenti e le multe salate. Tra l'altro la norma prevede che chi viene sorpreso con un tasso alcoolemico anche minimo non possa proseguire alla guida. Questo comporta la necessità di lasciare sul posto la vettura e andarsene a piedi.

Ciò significa che chi va a cena fuori e voglia bere alcoolici deve necessariamente usare i mezzi pubblici.

Una valida alternativa è fornita dai servizi "Drink & Drive", che consistono nella possibilità di andare al ristorante con la propria auto, e al termine della cena farsi venire a prendere.

Si presenterà un'auto con due autisti, di cui uno si metterà al volante della vostra auto, e con quella vi riporterà a casa. Il servizio è accurato ed efficiente, ed i prezzi normalmente non superano quelli di un normale taxi. Il servizio è attivo di norma dalle 19,00 di sera alle 6,00 del mattino.

Le compagnie più note sono "DRINK & DRIVE" , "TOP 1 DRIVE" e "HALO AUTO

 


I MEZZI STORICI

I MEZZI STORICI - tutto Brno

Le linee tramviarie di Brno hanno un'antica tradizione, risalente all'epoca dell'Impero austroungarico.


La prima linea di carrozze circolanti su binari trainate da cavalli fu inaugurata il 17 agosto 1869.


Brno fu la terza città dotata di tram a cavalli dopo Vienna e Budapest e prima di Praga. 


Quindici anni dopo, nel 1884, venne inaugurato il servizio tramviario con trazione a vapore. La vecchia vaporiera "Carolina" esiste ancora, e viene esibita durante le ricorrenze organizzate dall'Azienda autofilotramviaria di Brno.


Nel 1900 iniziarono a circolare i tram con trazione elettrica, assai meno inquinanti di quelli a vapore.

Da allora, il tram venne chiamato popolarmente "šalina" (pronuncia "scialìna"), termine derivato dalla contrazione dell'espressione tedesca "elektrische linie"; il termine "šalina" per definire il tram è tipico di Brno, e spesso i praghesi, sentendolo, non riescono a capire di cosa si tratti.

Questo termine di origine dialettale è ancora comunemente usato, tanto che l'Azienda di trasporti pubblici di Brno DPMB (Dopravní podnik města Brna) pubblica una propria rivista, prelevabile gratuitamente sui tram, che si chiama proprio "Šalina".

L'antica tradizione dei trasporti pubblici cittadini, unito al noto amore degli abitanti di Brno per i motori e la meccanica, fa sì che le periodiche manifestazioni di mezzi storici organizzate dalla DPMB siano molto frequentate; nelle giornate dedicate alla rievocazione della storia dei trasporti cittadini circolano per la città un gran numero di mezzi d'epoca, tirati a lucido e fatti uscire per un giorno dai musei. Tra essi oltre al tram a cavalli (che però è una replica) riscuotono il maggior successo la vecchia "Carolina" (originale) e alcuni esemplari di tram elettrici dei primi del secolo scorso.

Il tipo di tram elettrico illustrato nella foto di questo riquadro circola per il centro storico (con biglietto speciale da fare a bordo) ogni sabato e domenica

Un piccolo campionario dei mezzi pubblici storici di Brno lo trovate all'album n° 4 della "FOTO GALLERY"   

 


LA FECONDAZIONE ASSISTITA

LA FECONDAZIONE ASSISTITA - tutto Brno

IL GRAND PRIX

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AUSTERLITZ

AUSTERLITZ - tutto Brno

BRNO: EVENTI E NEWS

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LO SPIELBERG

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