Home » RISTORANTI E CAFFE'

RISTORANTI E CAFFE'

MANGIARE (E BERE) BENE A BRNO

Abbiamo messo in un'unica lista i ristoranti e i caffè della città, seguendo l'uso locale.

La costante abitudine di trascorrere qualche ora al caffè è presente a Brno come a Vienna, a Lubiana o a Trieste, città in cui una vecchia tradizione di origine austroungarica ha lasciato una  evidente impronta sui costumi cittadini.

Tra le città ceche, Brno è quella che conta il maggior numero di caffè (kavarna) pro-capite. L'abitudine di incontrarsi tra amici per chiacchierare all'interno di un locale ben riscaldato d'inverno o ai tavolini apparecchiati in strada d'estate, trascorrendovi talvolta ore, è assai diffusa tra tutte le età e condizioni sociali.

E' sufficiente ordinare semplicemente un caffè, un thè, o altro, per trascorrere un po' di tempo in compagnia o da soli, senza che nessuno mostri segni di impazienza per liberare il tavolo. E' l'uso, ed è il motivo per il quale i caffè sono così numerosi. Spesso sono a disposizione i quotidiani del giorno per la lettura, esattamente come, ripetiamo, a Vienna o a Trieste.

Nei caffè è possibile spesso anche mangiare. C'è una serie di piatti, spesso più limitata di quella di un ristorante classico, ma talvolta insospettatamente ricca, che consente di pranzare o cenare senza allontanarsi dal caffè.


I ristoranti (restaurace) hanno anch'essi una lunga tradizione, anche se meno radicata di quella dei caffè. Più che "templi della gastronomia" come in Italia, sono considerati semplicemente luoghi dove mangiare, possibilmente bene.

Ci sono poi le birrerie (pivovna o pivnice, da non confondersi con pivovar che è la fabbrica di birra), locali dove essenzialmente si beve birra, e la cucina è considerata quasi un accessorio alle grandi bevute. Spesso vengono serviti anche alcuni tipici "stuzzichini", di solito salati o piccanti, funzionali ad esaltare il gusto della birra.

La vinárna è invece un ristorante, normalmente più raffinato ed esclusivo della birreria, dove si serve vino. Potremmo definirle enoteche con cucina.  E' servita anche la birra, ma di norma in bottiglia e ad un prezzo non concorrenziale, in modo da scoraggiare l'utenza dei bevitori di birra.


 

Negli esercizi di Brno, come in tutta la Repubblica ceca, salvo rare eccezioni non vige il divieto di fumare. Tutti i locali, però, dispongono di due aree distinte, per fumatori e non fumatori. In molti locali poi, specie se le due aree non sono efficacemente separate c'è un divieto di fumo generalizzato tra le 12 e le 14,  orari in cui più spesso sono a pranzo famiglie con bambini.


Quanto agli orari, nella quasi totalità degli esercizi il servizio è non-stop, e si può mangiare a qualunque ora della giornata.

In generale i cechi mangiano piuttosto presto, come si usa in tutta l'Europa continentale. Il pranzo viene consumato attorno a mezzogiorno, la cena attorno alle 18,00.

Se entrate in un ristorante tra le 16 e le 17, stenterete a capire se si tratta di italiani che stanno pranzando molto tardi o di cechi che stanno cenando molto presto.


Una citazione particolare va al cosiddetto menu. Si tratta di un residuato del passato sistema comunista, in cui la ristorazione era considerato un servizio sociale per coloro che non mangiavano alle mense. Dalla trattoria più modesta all'hotel più lussuoso, ogni esercizio era tenuto a mettere a disposizione, per operai e impiegati, un pasto a prezzo fisso calmierato, all'ora del pranzo.

Questa usanza sopravvive ancora oggi, anche in una società dall'assetto socioeconomico totalmente mutato.

Ogni esercizio ha, assieme alla carta tradizionale che in Italia si chiama menù (e che lì si chiama invece Jídelní lístek), un foglietto di carta, chiamato invece menu o talvolta meníčko (pron. menìtchko) con le offerte della settimana: un primo (normalmente una zuppa) e un secondo con contorno, talvolta comprensivo di bevanda analcoolica ad un prezzo oscillante tra le 50 e le 100 corone (da 2 a 4 €).

Ovviamente il menu è concepito essenzialmente per la clientela locale, ma nulla toglie che uno straniero possa prenderlo, anche se i ristoranti non ci tengono molto a reclamizzarlo.

Vale la pena di dare un'occhiata per vedere se comprende qualcosa di appetitoso, altrimenti meglio passare alla Jídelní lístek classica.

Ovviamente il menu è disponibile in una fascia oraria molto ristretta, che coincide con la vecchia pausa-pranzo degli operai, e se lo trovate facilmente alle 12,00, spesso è già terminato dalle 13,00 in poi.

La ristorazione ceca sta attraversando in questo momento una fase di profonda revisione: gli esercizi tendono ad allinearsi su standard internazionali e a concorrere su livelli qualitativi più elevati.

C'è un gran fiorire di nuovi chef ben preparati, ed una corsa ai tipi di cucina universalmente più apprezzati, in primo luogo la cucina italiana.

Ma se da un lato questa tendenza può essere un modo di promozione della cucina italiana, dall'altro c'è il rischio concreto del moltiplicarsi dell' "italian sound", un fenomeno che si sta espandendo a macchia d'olio in tutti i continenti, e che consiste nel dare un nome ed una parvenza di italianità a prodotti e preparazioni lontanissimi dai gusti e dalla qualità degli originali.

Nella sezione "ristoranti con cucina italiana" cercheremo di dar conto di questo fenomeno.

  

  

Per non fornire solo un acritico elenco di locali abbiamo personalmente e anonimamente testato molti locali in Brno.

Quelli che secondo noi superano una normale soglia di accettabilità sono stati inclusi in questa nostra lista.

Tra quelli che abbiamo ritenuto meritevoli di menzione, abbiamo espresso un sintetico giudizio così articolato:

 

 ♦  BUONO          MOLTO BUONO        ♦ ♦ ♦ OTTIMO

  

  

C'è da osservare che il punteggio si riferisce ad una valutazione operata all'interno della categoria, perciò due stelle ad un locale "birreria" certamente non equivalgono alle due stelle di un ristorante di "nouvelle cuisine".


Per ciascuno dei locali citati abbiamo fornito sintetiche indicazioni.

Se volete leggere le nostre più circostanziate valutazioni su ciascun locale, pubblicate sul sito Tripadvisor.it  è sufficiente cliccare sulla rispettiva scritta evidenziata con la fascetta gialla • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT  per essere automaticamente linkati alla nostra recensione su  Tripadvisor.

  

Cliccando invece sull'immagine del ristorante sarete direttamente collegati al sito web del locale, ove esistente.

  

Avvertiamo che le nostre valutazioni sono di natura del tutto soggettiva, essendo il giudizio sulla bontà di una cucina un elemento estremamente variabile da persona a persona.

I giudizi espressi non pretendono perciò di rappresentare una  realtà oggettiva, ma solo manifestare quel che gli autori del sito pensano del locale recensito, dopo averlo provato, e che può differire totalmente dalla valutazione di altri.

 

Pur se, come detto, ricompresi in un'unica pagina, abbiamo ripartito gli esercizi in gruppi, a seconda della loro specializzazione e della loro cucina. Abbiamo inserito solo alcuni esercizi in ogni categoria, ma ciò non significa che non ce ne siano altri, al momento non censiti, altrettanto buoni.

Saremo grati a chi vorrà segnalarceli.

Per un panorama più completo, in fondo alla pagina c'è un link di collegamento alla sezione di Tripadvisor che contiene l'elenco pressochè completo dei locali di Brno.

  

Le categorie da noi censite sono :

 


 

- ristoranti con cucina italiana


- ristoranti di nouvelle cuisine


- ristoranti con cucina ceca o austroungarica

 

 - ristoranti con cucina tex-mex

 

- ristoranti con cucina orientale

 

- birrerie

 

- enoteche

 

- caffè 

 


RISTORANTI CON CUCINA ITALIANA

Con un po' di spirito di parte iniziamo questa nostra carrellata con i ristoranti specializzati in cucina italiana.  


I ristoranti che possiamo definire interamente italiani, ossia con menù, cuochi, pizzaioli e personale italiani cominciano a scarseggiare perfino in Italia.

Non poteva non essere così anche a Brno, dove di ristoranti genuinamente italiani ce ne sono ben pochi, per non dire uno solo.

La maggior parte di quelli che si definiscono di cucina italiana offrono in realtà una cucina simil-italiana, modificata da profonde interpolazioni  con altri tipi di cucina, adottate allo scopo di soddisfare il gusto locale.

Si troveranno perciò rari esempi di ristorante italiano e un gran numero di locali all'insegna dell'italian sound, che però con la vera cucina italiana non hanno nessuna parentela.

 

RISTORANTE PIZZERIA LEONESSA

RISTORANTE PIZZERIA LEONESSA - tutto Brno

Senza dubbio il miglior ristorante italiano a Brno.

La differenza la fanno proprietari, cuochi, pizzaioli, tutti italiani.

La cura nel produrre direttamente gli ingredienti o scegliere le materie prime fa sì che possiate mangiare un piatto di spaghetti alle vongole o una pizza che non hanno nulla da invidiare a quelle che potreste mangiare in Italia.

Ottimo il rapporto prezzo-qualità.

Nostra valutazione:   ♦ ♦ ♦


Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

 • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

IL MERCATO

IL MERCATO - tutto Brno

Di proprietà di uno chef italiano con ristoranti a Praga ma gestito da personale ceco, fa parte del complesso dell'hotel "Grandezza", che si affaccia sulla piazza del "mercato dei crauti" (Zelný trh).

La cucina, molto raffinata, è italiana reinterpretata in chiave moderna.

Ottimi gli ingredienti, ma porzioni minuscole e prezzi elevati.


Nostra valutazione:  ♦ ♦





Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT


Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

RIALTO

RIALTO - tutto Brno



Il ristorante Rialto è uno dei più vecchi ristoranti di cucina italiana a Brno.  Ambiente moderno e curato, ottima cucina e servizio accurato.



 

Nostra valutazione:  ♦ ♦ 

 


    







Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


 • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT


 Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

MARIANI

MARIANI - tutto Brno



Discreto ristorante italiano ubicato in zona periferica.

Non grande, offre una buona scelta di specialità della cucina veneta. Buoni i prezzi.





Nostra valutazione:  ♦ 








Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT


Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

ITALIA BAR

ITALIA BAR - tutto Brno


E' stato il capostipite dei ristoranti italiani a Brno, e qui "da Mario" si ritrovava la piccola comunità italiana negli anni '70. Oggi è a gestione ceca, ha perso un po' del suo smalto originale ed è un normale caffè con cucina che prepara alcuni piatti della tradizione italiana.


Nostra valutazione:  





Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

RISTORANTI DI NOUVELLE CUISINE

Attualmente di gran moda, la "nouvelle cuisine" è praticata da alcuni tra i più noti chef che operano a Brno. Essenzialmente basata su una gastronomia di impronta francese, è di frequente accompagnata da incursioni nella cucina italiana, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti.  Com'è noto, si tratta di ricette di particolare ricercatezza, che tendono a fondere elementi diversi traendone sapori ed aromi insoliti e stuzzicanti. Assai diversa dalla cucina italiana tradizionale, che pone la massima cura nella ricerca della qualità delle materie prime, per poi prepararle con metodi di cottura di relativa semplicità, la "nouvelle cuisine" si basa su tecniche di manipolazione degli alimenti spesso molto elaborate, e si risolve nella presentazione di piatti di richiamo anche estetico.


Le porzioni sono di norma minuscole, insolite e gradevoli al palato; i prezzi sono spesso elevati o molto elevati. I locali di "nouvelle cuisine" di Brno sono molto noti e sono frequentati in buona parte dal "jet set" cittadino.

PAVILLON

PAVILLON - tutto Brno

Dotato di uno staff e di chef di grande competenza ed esperienza, il Pavillon ha da non molto tempo occupato gli storici locali della "Zemanova kavárna" (caffè Zeman), piccolo edificio capolavoro dello stile funzionalista edificato nel 1925 dall'architetto Bohuslav Fuchs, che sorge a fianco del Teatro dell'Opera. Ristrutturato, rispettandone i vincoli architettonici, sulle tonalità del bianco e del rosso, il locale serve i piatti più raffinati della nouvelle cuisine.

Prezzi elevati.

Nostra valutazione:  ♦ ♦ ♦

Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

BORGO AGNESE

BORGO AGNESE - tutto Brno


Da sempre in testa alle classifiche dei migliori ristoranti di Brno, Borgo Agnese serve specialità gastronomiche della nouvelle cuisine, raffinate e di gran classe, che rendono lo chef artefice assoluto della notorietà del locale. servizio impeccabile. grande assortimento di vini. Come d'uso in questo genere di locali, le porzioni sono minuscole.

Prezzi elevati.

 Nostra valutazione: ♦ ♦ ♦

Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

LA BOUCHEE

LA BOUCHEE - tutto Brno


A Údolní, in posizione centrale, il ristorante La Bouchée serve piatti molto raffinati, creati secondo lo stile gastronomico della nouvelle cuisine. Frequentato dal jet-set della città, offre una cucina di classe. Prezzi medio-alti ma corrispondenti alla qualità della cucina.


Nostra valutazione: ♦ ♦ 







Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

BRABANDER

BRABANDER - tutto Brno

Già presente a Brno con due ristoranti, ambedue molto centrali e molto conosciuti, Brabander, dopo un lungo periodo di chiusura, ha ora riaperto la sua attività in un unico nuovo locale a Hybešova. Ambiente gradevole, servizio accurato e prezzi accessibili, ma la cucina non è più quella di una volta.


Nostra valutazione: ♦ ♦






Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

BOULEVARD

BOULEVARD - tutto Brno


Altro buon indirizzo per gli amanti della nouvelle cuisine, il ristorante Boulevard è un locale abbastanza centrale, nell'area di pertinenza del "Teatro di Città". Ma nonostante la raffinatezza della gastronomia, non è riuscito a convincerci del tutto.



Nostra valutazione: 





Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

PALAZZO

PALAZZO - tutto Brno


Centralissimo, fa parte dell'hotel Barcelò. Ambiente di classe, servizio accurato. Nonostante una cucina raffinata, merito di uno chef di grande capacità ed esperienza, il menu non appare all'altezza delle aspettative. Carta dei vini composta di sole etichette ceche e spagnole.



Nostra valutazione:  




Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

LEPORELO

LEPORELO - tutto Brno


Simpatico locale che si colloca a metà tra la cucina ceca e la nouvelle cuisine. Vicino al teatro dell'Opera, limitrofo al Pavillon, il ristorante-bar Leporelo (pron. Leporello) è intitolato al mozartiano servitore che annotava le imprese amorose di Don Giovanni nel taccuino a fisarmonica che prese il suo nome. Ambiente dal design ultramoderno

Cucina curata ma senza eccessi di raffinatezza. Un buon indirizzo, Prezzi non elevati. 


Nostra valutazione: ♦ ♦


Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

RISTORANTI CON CUCINA CECA O AUSTROUNGARICA


Delle specialità della cucina ceca abbiamo parlato diffusamente nell'apposita pagina.                                                                     

Elemento base, come in tutte le cucine continentali, è la carne, soprattutto di maiale, e non mancano patate, crauti, peperoni e cetrioli.                                                                               


Il termine cucina austroungarica basata su ricette di origine non solo ceca, ma anche austriaca e ungherese, è di conio recente e segue una moda invalsa da poco. Solo taluni ristoranti si rifanno a questo tipo di cucina.                                                                                        

RESTAURACE PLZEŇKA

RESTAURACE PLZEŇKA - tutto Brno

Ottimo indirizzo per provare le specialità della cucina ceca classica.

Il ristorante è situato all'interno dell'Hotel International, in pieno centro.


  


Nostra valutazione: ♦ ♦

 

 

  






Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT


Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

MORAVSKÁ CHALUPA

MORAVSKÁ CHALUPA - tutto Brno


Ubicato tra gli hotel Voronez I e Voronez II, in zona Fiera, lo "Chalet Moravo" offre un'ottima scelta di piatti tipicamente moravi, tra i quali la carne affumicata. Distinto in due sale, birreria (secondo noi la più caratteristica)  e ristorante, è raggiungibile in auto o con taxi. 

 



Nostra valutazione: ♦ ♦

 

 

 

 

Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

NEKONEČNO

NEKONEČNO - tutto Brno

Il ristorante Nekonečno (senza fine) è un simpatico locale, d'impronta giovane e moderna, ubicato nel cortile annesso al "Teatro di Città", come il limitrofo "Boulevard".

Serve piatti tradizionali di cucina ceca, talvolta rivisitati in chiave moderna.



Nostra valutazione: 



 





Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

RESTAURACE LAGUNA

RESTAURACE LAGUNA - tutto Brno

Il ristorante Laguna, che sta in una traversa del grande viale Veveří, è un buon indirizzo per assaggiare le specialità più classiche della cucina ceca. Prezzi convenienti, buona birra alla spina e buona cucina. 

 

Nostra valutazione:  

 

 

 

 

 

  

 




Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

 Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

RESTAURACE HANSEN

RESTAURACE HANSEN - tutto Brno

Con l'ingresso che si affaccia sulla via Husova, è all'interno del grande e bell'edificio denominato Besední dům (Meeting house) ove ha sede la Filarmonica di Brno. Intitolato all'architetto che disegnò il palazzo, Theophil Von Hansen, ha interni che richiamano ambientazioni viennesi. Menu d'impronta austroungarica. Considerato un tempo uno dei migliori ristoranti della città, la sua cucina ha conosciuto tempi migliori. 


Nostra valutazione: 

 

 Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT


Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

RESTAURACE DIVÁ BÁRA

RESTAURACE DIVÁ BÁRA - tutto Brno

 

In posizione semicentrale, offre buoni piatti della cucina ceca tradizionale, comprese alcune specialità di selvaggina. Servizio curato e ambientazione informale.



 


Nostra valutazione: ♦ ♦

 







Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

 Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

VÝTOPNA

VÝTOPNA - tutto Brno

Curioso ristorante, per amanti dei modellini ferroviari, in cui le bevande vengono portate al tavolo da un treno.

Appartenente ad una catena presente anche a Praga, Výtopna ha da poco aperto a Brno un secondo ristorante, in pieno centro storico, dove vengono servite specialità ceche. Menù con spiegazioni in italiano.


 

Nostra valutazione: 

 

 

 


Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

BAVORSKÁ

BAVORSKÁ - tutto Brno


Abbiamo inserito questo ristorante nella nostra lista perchè, pur avendo un tipo di cucina piuttosto semplice, consente, a fine pasto, di fare i classici "quattro salti" senza cambiare locale.

Fino alle 22,00 funziona infatti come ristorante-pizzeria, dalle 22,00 si trasforma in discoteca, dove si può ballare in libertà, senza doversi spostare altrove. 

  

 

Nostra valutazione: 

 

Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT


Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

RISTORANTI CON CUCINA TEX - MEX

La carne è l'elemento base dell'alimentazione ceca. Questo spiega il notevole successo delle "bisteccherie" in grado di servire gigantesche porzioni di carne alla brace. Qui la carne bovina la fa da padrona, oltre, ovviamente, a quella suina, che non manca mai sulla tavola di un ceco. 

La qualità delle carni in Repubblica Ceca è eccellente, e parte della produzione è avviata all'esportazione.


I ristoranti di tipo tex-mex, con cucina ispirata alla tradizione nordamericana o latino-americana sono numerosi e di buon livello. Ve ne segnaliamo alcuni tra i più noti. 

HAVANA RESTAURANT

HAVANA RESTAURANT - tutto Brno

Pur se in lieve calo rispetto a qualche anno fa, resta uno dei ristoranti migliori di Brno. Ubicato in periferia ma facilmente raggiungibile con il tram, ha un'ambientazione di grande impatto scenico, con i muri cadenti e i colori vivaci che richiamano i quartieri popolari della vecchia Avana. Un articolato menu, corredato di grandi foto, offre ottime carni e buon pesce, anche di mare. La qualità del cibo giustifica i prezzi, non proprio popolari.

 Nostra valutazione: ♦ ♦ ♦


Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT


Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

BUTCHER'S

BUTCHER'S - tutto Brno

Già "Hacienda Mexicana", era arredato in stile rustico che richiamava il ranch. Completamente rinnovato in uno stile moderno ma un po' asettico, ha cambiato nome ma resta un ristorante-bisteccheria di tipo tex-mex. Ubicato in Dobrovského, in zona semiperiferica ma ben servita dal tram, ha ambienti molto spaziosi. Cucina a base di carne bovina alla griglia.




Nostra valutazione: 


Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

 • RECENSIONE IN ELABORAZIONE

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

U STARÝHO BILLA

U STARÝHO BILLA - tutto Brno

Ristorante di classico stile texano, U starýho Billa (dal vecchio Bill) è in posizione semicentrale, in un locale arredato nello stile classico del vecchio west. Menu a base di bistecche alla griglia, con variazioni sul tema, per soddisfare i diversi gusti.

Frequentato talvolta anche da turisti in cerca di una buona bisteccheria non lontana dal centro.



Nostra valutazione: 








Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• RECENSIONE IN ELABORAZIONE

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

SHARINGHAM

SHARINGHAM - tutto Brno


All'interno dell'omonimo hotel, non lontano dal centro, sulla riva del fiume Svratka, Sharingham è una delle più note e apprezzate bisteccherie di Brno. Anche se negli ultimi tempi sembra aver perso un po' del suo vecchio smalto, resta un locale dove mangiare buone carni alle griglia.

il suo pittoresco arredamento richiama i saloni dei vecchi manieri inglesi.


Nostra valutazione: 




Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

RISTORANTI CON CUCINA ORIENTALE

Anche se non moltissimi, i ristoranti con cucina orientale sono in genere di buona qualità.

A differenza dell'Italia, dove nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di ristoranti cinesi o indiani, a Brno si trovano più facilmente locali con cucina vietnamita, giapponese o laotiana.

Nella Repubblica Ceca non vi sono molti cinesi. Al contrario, durante la guerra del Vietnam, a seguito di accordi tra paesi del Patto di Varsavia e Vietnam del Nord, fu ospitato un gran numero di esuli nordvietnamiti. Questa massiccia immigrazione vietnamita ha dato origine ad una numerosa colonia che oggi vive in situazione di relativo benessere.

La tradizioni culinarie che i vietnamiti hanno portato con sé sono oggi ben note ai cechi.


Tralasciando i molti fast-food cinesi o vietnamiti all'interno dei centri commerciali, diamo qui una breve selezione dei migliori ristoranti orientali di Brno 

KOISHI

KOISHI - tutto Brno




Considerato più volte tra i migliori ristoranti dell'intera Repubblica Ceca, è un ottimo indirizzo per mangiare sushi di qualità.

Prezzi elevati. 




Nostra valutazione: ♦ ♦ ♦

 

 

 

 

 



Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

SUSHI YA

SUSHI YA - tutto Brno

Già in posizione centralissima, ma trasferitosi da tempo sulla Via Štefánikova, in zona semicentrale, mantiene una buona qualità delle materie prime, buon assortimento e prezzi convenienti. 





Nostra valutazione: ♦ ♦






Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

SABAIDY

SABAIDY - tutto Brno

Non molto visibile dall'esterno, incorporato nell'hotel Amphone, il Sabaidy è un simpatico ristorante di proprietà di una coppia mista ceco-laotiana e serve le più note specialità della cucina del Laos e della Thailandia.

Gradevole il piccolo dehors utilizzabile durante la buona stagione.

Prezzi decisamente non elevati.



Nostra valutazione:  ♦ ♦


Per leggere la nostra recensione completa cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

FLAVOURS

FLAVOURS - tutto Brno


Già noto con il nome di Taj, il ristorante ora ribatezzato Flavours offre i piatti classici della cucina indiana, in particolare con con le preparazioni al curry, tandoori e masala.

Prezzi non elevati. 




Nostra valutazione: 


 




Per leggere la nostra recensione completa cliccate sulla fascetta gialla

 

 •TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

BIRRERIE

Non è esagerato affermare che la birra ceca è la migliore del mondo. Produrre birra è per i cechi oltre che un'attività, una tradizione pluricentenaria. Oltre che in Boemia, patria della celeberrima Pilsen (Pilsner Urquell) prodotta a Plzeň e della Budvar (Budějovický Budvar o Budweiser) di České Budějovice, anche in Moravia la tradizione birraia è viva da molti secoli. Basti ricordare la Černá Hora, la cui fondazione risale al 1298.

I cechi sono i più forti bevitori di birra al mondo, seguiti solo, di parecchie lunghezze, dai tedeschi.

Non stupisce, quindi, che la birreria (pivovna o pivnice, da non confondersi con pivovar che è la fabbrica di birra), sia il locale più frequentato dagli abitanti di Brno. 


Molte birrerie hanno un'ottima cucina, per lo più di tipo tradizionale, dove i pezzi forti sono il ginocchio di maiale (koleno) e le costate alla griglia (žebra). Ma qualunque tipo di cibo si scelga, questo non è altro, per i cechi, che il pretesto per robuste bevute di birra.

Per tutto ciò che riguarda la birra di Brno (l'ottima Starobrno non pastorizzata) e quella ceca in generale, vi rimandiamo all'apposito capitolo all'interno della precedente voce del menu "La Cucina Ceca"

PIVOVARSKÁ PIVNICE

PIVOVARSKÁ PIVNICE - tutto Brno

La Pivovarská pivnice (letteralmente: birreria del birrificio) è ubicata nel grande edificio della fabbrica di birra "Starobrno" in Piazza Mendel. I locali sono due, la birreria (pivovarská pivnice) e il ristorante (pivovarský restaurace). Nella buona stagione il piazzale antistante è pieno di tavoli all'aperto, dove scorrono senza sosta fiumi di birra appena prodotta. Per le sue caratteristiche, il birrificio è molto frequentato, d'estate, da comitive di austriaci e tedeschi.

Nostra valutazione: ♦ ♦   

 

Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

PEGAS

PEGAS - tutto Brno

Oltre che birreria e piccolo hotel, Pegas è un birrificio dove viene prodotta artigianalmente un'ottima birra, che è servita fresca e non filtrata.

il ristorante-birreria serve piatti della cucina ceca tradizionale



Nostra valutazione: ♦ ♦








Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

 • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

 Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

U RICHARDA

U RICHARDA - tutto Brno


Altro buon indirizzo, dove viene prodotta la birra artigianale "Richard".

Come nelle altre birrerie, la cucina è ispirata alla tradizione ceca classica.



Nostra valutazione: ♦ 










Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla


 • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT


 Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

STOPKOVA PLZEŇSKÁ PIVNICE

STOPKOVA PLZEŇSKÁ PIVNICE - tutto Brno

Storica birreria in una delle più centrali strade pedonali di Brno, è quasi un monumento cittadino. Viene servita dell'ottima Pilsen alla spina. Molto frequentata dagli stranieri, ha perso un po' della sua antica originalità. Piatti tradizionali della cucina ceca. 

Nostra valutazione: 

 

 

 

 

 

  

 



Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

POTREFENÁ HUSA

POTREFENÁ HUSA - tutto Brno


Vi sono a Brno tre birrerie della catena Potrefená Husa. La migliore è quella in centro, a Starobrnenská. Simpatica e moderna l'ambientazione interna, con gli schermi che proiettano in continuazione eventi sportivi. Molto frequentata dai giovani, serve una buona varietà di birre, in particolare la praghese Staropramen. Buona la cucina, di specialità ceche rivisitate in chiave più moderna.


Nostra valutazione: ♦ ♦


Per leggere la nostra recensione completa cliccate sulla fascetta gialla

 

 • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

U VŠECH ČERTŮ

U VŠECH ČERTŮ - tutto Brno

Appartenente anch'essa ad una catena di birrerie dallo stesso nome, U všech čertů (da tutti i diavoli), serve una selezione di birre, principalmente la Zámecké pivo di Bratčice (Oslavany) . Conta tre pub in Brno, di cui due molto centrali (in Dvořákova, forse il migliore, e in Starobrněnská) ed uno in Štefánikova.

Molto frequentata da giovani. Cucina ceca di impianto assai semplice.


Nostra valutazione: 



Per leggere la nostra recensione completa cliccate sulla fascetta gialla

 

 • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

ZELENÁ KOČKA

ZELENÁ KOČKA - tutto Brno



Anche il "Dalešický Pivovarský Restaurant" Zelená Kočka (la gatta verde) è presente a Brno con quattro pub dallo stesso nome, a Solniční, Dvořákova, Králova e Kounicova.

Ottima birra alla spina del birrificio di Dalešice.


Nostra valutazione: ♦ ♦

 

 


 


Per leggere la nostra recensione completa cliccate sulla fascetta gialla

 

 • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine.

ČERNOHORSKÁ PIVNICE

ČERNOHORSKÁ PIVNICE - tutto Brno


Černá Hora è una bella località non lontana da Brno (vedi nel capitolo "i dintorni di Brno"), dove fin dal 1298 i Cavalieri Templari fondarono il birrificio ancor oggi esistente (Černohorská pivnice). Vi si produce un'eccellente birra che viene servita in molte birrerie di Brno. Tra le principali la più centrale è in Náměstí Svobody, la piazza principale della città. Vale la pena assaggiare almeno una volta quest'ottima e antichissima birra.


Nostra valutazione:  


 


Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

 • TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

U BLÁHOVKY

U BLÁHOVKY - tutto Brno

Molto celebrata da una clientela straniera, soprattutto anglosassone, la birreria U Bláhovky serve diverse ottime birre alla spina, tra cui la Pilsen, spillate direttamente dai grandi serbatoi in acciaio. Vicino all'Università è frequentata da studenti e da stranieri. Oltre la birra non offre gran che; il cibo è esclusivamente funzionale alla bevuta. Nonostante tutto conserva intatta l'atmosfera di vecchia birreria di periferia, essendo sempre frequentata da forti bevitori abituali locali, ed è questo forse il segreto del suo successo.

Nostra valutazione:  


Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

ENOTECHE

In ceco la birra si chiama "pivo", ma il vino si chiama "vino", come in italiano.

Nel capitolo dedicato alla cucina ceca abbiamo parlato delle zone a vocazione vinicola del sud Moravia. Se la birra ceca è la migliore del mondo, non altrettanto possiamo dire del vino, la cui palma va assegnata alle produzioni italiane. Ciò non significa che i vini della Moravia meridionale non abbiano una loro dignità e una loro qualità, talvolta inaspettatamente elevata.

I migliori sono indubbiamente i bianchi, sia secchi che dolci e liquorosi, questi ultimi prodotti di norma con uve passite (podzimní víno).


Il ristorante dove viene servito vino si chiama vinárna, ed è considerato assai più "chic" della birreria. Un po' il contrario di quanto succedeva in Italia quando esistevano le "osterie", dove il locale in cui si consumava birra era meglio considerato rispetto alla mescita di vino, mèta abituale degli ubriaconi.

Per i cechi il locale popolare dei bevitori è la birreria, mentre le coppie in cerca di un posto raffinato vanno nella "vinárna".


Diamo qui di seguito una breve selezione di alcune tra le più note "vinarny" di Brno, dove potete trovare una selezione dei migliori vini di Moravia.

Ovviamente c'è la possibilità di bere anche birra, ma di norma è in bottiglia e non servita alla spina, con prezzi superiori a quelli delle birrerie.

Ciò tende a scoraggiare l'utenza dei bevitori di birra, mantenendo alla vinárna quel suo carattere un po' più elitario.

U KRÁLOVNY ELIŠKY

U KRÁLOVNY ELIŠKY - tutto Brno

Per trovare "U Královny Elišky" (alla Regina Elisabetta) in Piazza Mendel (Mendlovo náměstí), bisogna girare esternamente all'abside della Basilica dell'Assunzione, dove è sepolta insieme al suo amato compagno Enrico di Lipa, la bellissima e sfortunata Elisabetta Rejčka, Regina di Boemia e Polonia, per due volte data in moglie a regnanti europei per ragion di stato, e rifugiatasi da ultimo a Brno dove visse insieme a Enrico gli unici anni felici della sua vita. La sua storia l'abbiamo raccontata in "Visitare Brno - Basilica dell'Assunzione".

Oggi le cantine annesse al convento sono state adibite a ristorante ed enoteca.

 Nostra valutazione:   ♦ ♦  

Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla  

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

BAROKO

BAROKO - tutto Brno


Molto simile come conformazione interna a "U Královny Elišky",anche "Baroko" è ricavato dall'adattamento di una vecchia cantina a ristorante-enoteca.

Buoni i vini e la cucina, ambiente romantico.

E' ubicato in centro, molto vicino alla Porta Menin (Měnínská brána)

 

Nostra valutazione : 





Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

U TŘÍ KNÍŽAT

U TŘÍ KNÍŽAT - tutto Brno

L'enoteca "U Tří knížat" (dai tre principi), che si apre all'interno di un piccolo cortile al n° 12 di Jánská, in pieno centro storico, consente di degustare le migliori etichette dei vini di Moravia. Buona anche la selezione di vini esteri. Dedicata esclusivamente alla degustazione di vini, non fa servizio di cucina.


Nostra valutazione:  






Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

VINÁRNA TROPICAN

VINÁRNA TROPICAN - tutto Brno


Vecchia vinarna del centro storico, tra la Chiesa dei Cappuccini e la Cattedrale di Petrov, il Tropican è oggi un locale piuttosto modesto, spesso frequentato da artisti e viaggiatori che vi consumano rapidi spuntini e un bicchiere di vino. Venerdì e sabato è una economica discoteca.



Nostra valutazione: 





Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

BISKUPSKÁ VINÁRNA

BISKUPSKÁ VINÁRNA - tutto Brno


Ai piedi della Cattedrale di Petrov, la Biskupská vinárna (enoteca del Vescovo) è stato a lungo uno dei migliori indirizzi dove mangiare bene, centellinando i migliori bianchi di Moravia. Chiusa per molto tempo, a seguito dei lavori di ristrutturazione dell'immobile di cui faceva parte, è stata ora riaperta, trasformata in un anonimo pub dove si beve solo birra. Dell'antica vinarna è rimasto solo il ricordo. 

CAFFE'

Un'altra delle caratteristiche della città che salta subito agli occhi di chi arriva a Brno è il numero dei caffè. L'uso di passare lunghe ore al caffè (kavárna) è un'eredità di tipica impronta austro-ungarica, diffusa in tutti i territori ex-asburgici, da Brno a Lubiana, da Vienna a Trieste.

Il bar all'italiana è qui sconosciuto, e non esiste la possibilità di prendere il caffè in piedi al banco del bar.


Oggi una buona kavárna serve tutti i tipi di caffè, anche quello ristretto (qui chiamato "piccolo") in uso in Italia.

L'importante è sedersi e rilassarsi. Molti passano ore nella kavárna, dove incontrerete spesso gruppi di amiche impegnate in interminabili conversazioni o ragazzi con il loro computer che navigano in internet, dato che praticamente ogni kavárna ha il wi-fi gratuito.

E non importa se, permanendo così a lungo prenderete solo un caffè, nessuno vi guarderà male. La kavárna serve a questo. Gli abitanti di Brno non possono farne a meno: è il luogo dove passare i lunghi pomeriggi d'inverno o prendere un po' d'aria nei "dehors" velocemente allestiti all'uscita del primo sole.


Brno è la città ceca con la più alta densità di caffè in rapporto al numero degli abitanti. Sarà per la sua vicinanza a Vienna, ma l'usanza di passare un po' di tempo alla kavárna non sembra conoscere declino.


La maggior parte dei caffè offre anche la possibilità di mangiare qualcosa, molti di essi hanno addiritura cucine e menu di tutto rispetto, e possono essere considerati veri e propri ristoranti.

ONYX

ONYX - tutto Brno




Caffè piuttosto esclusivo, centralissimo, con ottima cucina. Molto raffinato anche se fin troppo essenziale l'arredamento interno, con largo uso di onice che impreziosisce l'ambiente.



Nostra valutazione:  ♦ ♦







Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

LIBERTY

LIBERTY - tutto Brno



Proprio di fronte a Stará radnice (Vecchio Municipio), il caffè Liberty offre piacevoli momenti di relax. Affabilità nel servizio e buona scelta di bevande. Alcune opzioni di menu consentono di consumare un pasto.

 

Nostra valutazione: ♦ ♦








Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

PARNAS

PARNAS - tutto Brno



Il Caffè Parnas deve il suo nome alla fontana del Parnaso, che orna il centro di Zelný trh (il mercato dei crauti) su cui il caffè ha un bellissimo affaccio.

Curato il servizio, ottima scelta di bevande e caffetteria. Un menu abbastanza articolato offre anche la possibilità di mangiare.



Nostra valutazione:  ♦ ♦



Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

SAVOY

SAVOY - tutto Brno



Uno dei più vecchi caffè di Brno, molto noto anche come pasticceria e sala da the.

E' in Jakubské náměstí,  proprio a fianco della Chiesa di San Giacomo




Nostra valutazione: ♦ 








Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• TESTATO DA TUTTOBRNO.IT

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

ADRIA

ADRIA - tutto Brno



In centro, non lontano dalla Stazione centrale (Hlavní nádraží), Adria è una caffetteria vecchio stile, con buona gelateria nei mesi estivi e qualche piatto di nome italiano ma di impronta più dalmata che italiana.




Nostra valutazione: ♦






Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• RECENSIONE IN ELABORAZIONE

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

AIDA

AIDA - tutto Brno


Con due punti vendita, uno a Orlí e l'altro vicino al Savoy, di fianco alla Chiesa di S.Giacomo, anche Aida è una caffetteria di tipo tradizionale, molto nota e frequentata come pasticceria e gelateria, con ampio dehors nei mesi estivi.



Nostra valutazione :   




Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• RECENSIONE IN ELABORAZIONE

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

TRIPOLI

TRIPOLI - tutto Brno



Catena di caffè-ristoranti presente a Brno con tre locali, in Starobrněnská e all'interno dei centri commerciali di Vaňkovka e Olympia, non esprime caratteristiche di particolare originalità.



Nostra valutazione: 







Per leggere la nostra recensione completa, cliccate sulla fascetta gialla

 

• RECENSIONE IN ELABORAZIONE

 

Per accedere al sito web del locale, cliccate sull'immagine

ELENCO COMPLETO DEI LOCALI

Cliccando sulla fascetta gialla, sarete direttamente indirizzati alla pagina di Tripadvisor contenente l'elenco, pressochè completo, dei ristoranti, dei caffè e delle birrerie di Brno.

       

ELENCO TRIPADVISOR RISTORANTI DI BRNO

LA FECONDAZIONE ASSISTITA

LA FECONDAZIONE ASSISTITA - tutto Brno

IL GRAND PRIX

IL GRAND PRIX - tutto Brno

AUSTERLITZ

AUSTERLITZ - tutto Brno

BRNO: EVENTI E NEWS

BRNO: EVENTI E NEWS - tutto Brno

LO SPIELBERG

LO SPIELBERG - tutto Brno